segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Negozi particolari
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
ristoranti in toscana
Ristoranti in Garfagnana
 
 
 
La Rosa dei Venti
 
ristorante la rosa dei venti monte argegna
 
La Rosa dei Venti
 
Oltre il Passo dei Carpinelli, nel comune di Minucciano, a 1019 metri sul livello del mare, si eleva il Monte Argegna. Il luogo è spettacolare sia per la strutturra morfologica dell'altopiano, sia per il panorama che spazia dal versante dell'Appennino fino alle Apuane e segna il confine tra Garfagnana e Lunigiana.
In questo luogo magico si trova il Ristorante «La Rosa dei Venti», gestito dall'aprile del 2013 da Elena Casolari, che coltiva da sempre una grande passione per la cucina della Garfagnana e una somma attenzione per i prodotti tipici del territorio.
Il ristorante è frequentato da garfagnini amanti della buona tavola e soprattutto da turisti che arrivano sul Monte Argegna attratti dalla bellezza di questa montagna, della natura, dai prati verdissimi, ma anche dalla voglia di finire la giornata di fronte ad un piatto della buona cucina toscana e garfagnina.
Il menù consigliabile è composto da antipasto tipico, nel quale spiccano i formaggi e i salami del territorio. Come la «mondiola», un salame particolare che si trova solo in Garfagnana.
Tra i primi da non perdere "la zuppa di funghi porcini", gustabile solo quando è stagione, ed i tordelli fatti in casa con ripieno di carne e verdura. Poi i maccheroni di grano con frumento della Garfagnana, conditi con sugo di capriolo. Eccezionale anche il minestrone di farro, dal gusto più saporito rispetto a quello lucchese.
Tra i secondi consigliamo di scegliere la carne, proveniente tutta da aziende del territorio, in particolare incontrano il nostro gusto la tagliata alla piastra, gli arrosti misti con patate, la polenta con il cinghiale.
I dolci sono tutti fatti in casa, da assaggiare assolutamente il castagnaccio.
i vini presentano una buona scelta tra i cru toscani, specialmente del Chianti.
«La Rosa dei Venti» è anche pizzeria. La caratteristiche principali delle pizze della «La Rosa dei Venti» è rappresentata dalla qualità e dalla dimensione. Le pizze sono molto grandi, più o meno il doppio rispetto a quelle tradizionali.
Altra caratteristiche è la quasi assenza di lievito, fattore che induce una alta digeribilità.
Consigliamo la «Pizza dell'Elena» (ai quattro formaggi) e la «Pizza del Maiale» (pomodoro, mozzarella, lardo, prosciutto e salciccia)
.

 

Informazioni

Dove si trova : In Garfagnana, sul monte Argegna
Indirizzo: Monte Argegna, Giuncugnano (lu)
Tipo di cucina: tradizionale garfagnina
E-Mail: rosadeiventi@e-toscana.com
Telefono: +39 346 7992940
Prezzo medio per il ristorante : 20/25 Euro

Prezzo medio per la pizzeria: 10/15 Euro


 

 
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com