L'Osteria è adagiata proprio ai piedi della Fortezza delle Verrucole. Si tratta di un locale tipico, suggestivo, dotato di una terrazza coperta con vista mozzafiato sulla verde campagna della Garfagnana, gestito dalla Garfagnana Coop., cooperativa produttrice di molti prodotti tipici del territorio quali il famoso farro I.G.P. della Garfagnana o il formenton 8 file.
Che si visiti la roccaforte prima o dopo, per sublimare una bella giornata di svago, l'importante è fermarsi all'Osteria delle Verrucole. Qui si mangia
davvero bene ed è il posto perfetto per conoscere e apprezzare i piatti tipici garfagnini.
Si può cominciare con gli antipasti misti. Irripetibile i taglieri con formaggi e salumi del territorio, così come la tartara di trota garfagnina, i bocconcini di pasta fritta.
Come primi consigliamo
le tagliatelle all'ortica con ragù bianco di trota, i ravioli al bagiolo (un formaggio garfagnino, morbido, fatto con latte di mucca), i maccheroni al grano saraceno con ragù di noci, le tagliatelle al tartufo.
Come secondi
da non perdere la tagliata cucinata a cottura lenta, morbidissima, accompagnata dalle cipolle del territorio, delicate e gustose.
I
dolci sono buonissimi e tutti preparati dal cuoco dell'osteria, tra tutti spicca la crostata al cioccolato oppure alla marmellata di albicocche, ma anche la pannacotta al caramello.
Come bevande si può scegliere tra una ottima birra di farro garfagnina e un vino bianco della casa, davvero eccezionale. Non mancano una serie di etichette di vini locali e toscani.
|