Dopo la sua esposizione al 63esimo Festival di Cannes, la mostra “Filmscapes” della nota artista canadese Dawn Dudek arriva nella sua prima esclusiva nazionale a Firenze.
L’esposizione si protrarrà fino al 3 Gennaio sotto la cupola del locale di via il Prato. Le opere di Dudek rappresentano una serie di narrazioni visive trovate nel cinema, nella fotografia e nelle illustrazioni, che sono state riprodotte poi su tela dall’artista con una singolare tecnica di pittura. In queste opere i fotogrammi selezionati vengono rimossi dalla loro timeline cinematografica, per poi essere isolati e riassemblati in una nuova composizione.
Nata a Winnipeg, Dawn si è trasferita a Toronto, dovesi èlaureatai alla Ontario College of Art. Presso lo Studio Mad Dog ha ricopertoil ruolo di regista per le animazioni. Tra i suoi clienti figuravano case di produzione e network del calibro di Paramount Pictures, MTV e General Mills. La sua esperienza la portò ad approcciare i media online in Maclaren McCann Interactive (MMI) dove, nella veste di direttore artistico contribuì alla creazione di contenuti web per clienti come Nesquik e General Motors fino al 2001.
Attualmente Dawn continua a lavorare sulla sua serie Filmscapes. Nell'ultimo anno ha esposto in tutta la Francia, la Spagna ed a Monaco. Gli ultimi due anni hanno visto i suoi quadri appesi nel prestigioso salone de l’Hotel de la Société Nationale des Beaux-Arts di Louvre, a Parigi.
Ideal Firenze, il nuovo poliedrico locale di via il Prato che racchiude al suo interno un cocktail bar, light lunch, bistrot, spazio eventi, ambientato sotto le volte della ex Rotonda Barbetti, divenuta poi negli anni sede delle officine Ferrari, ambientato nell’atmosfera unica di un giardino al coperto sotto una caratteristica cupola in vetro alta 14 metri.
Dove
IDEAL, via il Prato, 4/B - Firenze
Info: 055.2654348 - info@idealfirenze.it
Ingresso Libero - Free WI-Fi
Orari: Lunedì-Giovedì (07.00-01.00) - Venerdì-Sabato (08.00-02.00) -Domenica (18.00-02.00)
|