segui E-Toscana.com su facebook           trasparenza

imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Musica in Toscana
Concerti, Musica, Festival musicali
 
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010

  Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010

  Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
         
LUGLIO 2010
Concerti, musica, festival musicali in Toscana
 
Pisa
 
musica sotole stelle pisa
 

21 giugno - 8 luglio 2010
MUSICA SOTTO LA TORRE IX Edizione
Chiostro del Museo del Duomo di Pisa

Torna dal 21 giugno all’8 luglio 2010 nel chiostro del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, l’atteso appuntamento con Musica sotto la torre, per sei serate di musica classica e jazz. Giunta alla nona edizione, la rassegna si è andata in questi anni consolidando nel panorama degli appuntamenti musicali in Toscana. Un risultato notevole che rende merito all’impegno che ormai da anni caratterizza l’Opera della Primaziale Pisana nell’ambito dell’organizzazione di eventi musicali, in primo luogo con la rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, ma anche e sempre di più con Musica sotto la Torre.
Due gli appuntamenti più attesi dell’edizione 2010: il primo, lunedì 28 giugno, con l’Ensemble L’Etoile: ai violini Giulio Plotino e Duccio Ceccanti, alla viola Lorenzo Corti, al contrabbasso Riccardo Donati, e ai corni Guido Corti e Debora Maffeis; eseguiranno il Divertimento KV 287 “Zweite Lodronische Nachtmusik”di W.A. Mozart. Un genere quello dei Divertimenti che racconta di una convivialità, di un comune sentire tra chi fa e chi ascolta musica. Il Divertimento conosce una diffusione europea come un genere di composizione privo di una precisa forma prestabilita, caratterizzato da una piacevolezza melodica, adatta a feste, occasioni di incontro e di svago, nei giardini, nei primi caffè settecenteschi, nelle piazze.
Quest’anno ricorre il 200° anniversario della nascita di Fryderyk Chopin. Al grande compositore e pianista polacco, Musica Sotto la Torre dedica una serata, quella di giovedì 1 luglio: il pianoforte di Leonardo Bartelloni interpreterà alcuni dei capolavori di Chopin.
La prima serata di Musica sotto la torre, sarà lunedì 21 giugno con il violoncello di Antonino Puliafito e la fisarmonica di Gianni Fassetta e musiche di A. Piazzolla, H. Degen, G. Braga, E. Morricone, J.S. Bach, D. Popper. Seguirà venerdì 25 giugno il Trio di Venezia, al violino Anna Trentin, al violoncello Marco Trentin, al pianoforte Jung Hun Yoo, che eseguiranno musiche di F. Mendelssohn, J. Brahms. L’appuntamento di lunedì 5 luglio è con il violino di Piercarlo Sacco e il pianoforte di Andrea Rebaudengo, per una serata dal titolo: Red Grooves, il virtuosismo postmoderno, la Russia e l’America insieme nella musica. In programma musiche di I. Stravinskij, J. Adams, J. Corigliano.
Chiuderà la rassegna il concerto Berlino, Parigi, New York. Musiche di Kurt Weill, in programma giovedì 8 luglio ed eseguito dal mezzosoprano Giorgia Bertagni, dal saxofono di Alda Dalle Lucche e dal pianoforte di Michelangelo Giaime Gagliano. Frammenti di musica e vita con parole, note e immagini, attraverso un viaggio virtuale, passando tra città, storia e differenti stili che hanno caratterizzato la contrastante personalità del compositore tedesco.
Gli spettacoli iniziano alle 21.00
Posto unico € 12,00
Segreteria Organizzativa-Biglietteria e informazioni
c/o Auditorium “G. Toniolo” Piazza Arcivescovado 11, 56126 Pisa
Tel +39 050 835029/11 Fax +39 050 560505
email: animamundi@opapisa.it fmicheli@opapisa.it
www.opapisa.it
La sera del concerto la vendita dei biglietti proseguirà fino a esaurimento (se non già esauriti) al museo dell’Opera del Duomo dalle ore 20.00 fino all’inizio dello spettacolo.

 

Montespertoli
 
 

giovedì 1 luglio alle 21,30
Rassegna Musicale MoMu - Montespertoli Musica Estate
Castello di Poppiano

Appuntamento della rassegna al Castello di Poppiano con 'La Serva Padrona' di Giovan Battista Pergolesi, capolavoro del teatro musicale proposto dall'Accademia Musicale di Montespertoli.
Informazioni
tel. 0571 600211 - 347 8714962
fax. 0571 609760
web: http://www.comune.montespertoli.fi.it
e-mail: ufficiostampa@comune.montespertoli.fi.it

 








 
 
 
     
   
   
  Ponte del vegnuti agriturismo  
     
  Lunigiana moto  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra


Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 
© Copyright 2000-2009 E-Toscana.com
I testi pubblicati in questa pagina sono di Maurizio Bardi.
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza espressa autorizzazione scritta
info@e-toscana.com