La letteratura a Firenze e in Toscana
La mappa degli scrittori, dei poeti, dei critici, delle case editrici. Ecco il panorama più aggiornato sulla letteratura a Firenze
L'articolo che riproponiamo, dedicato alla letteratura fiorentina degli anni '80, è stato pubblicato nel settembre 1986 sul mensile "Firenze la Sera
Questa inchiesta non riesce certamente a coprire l'elencoo aggiornato di tutti coloro che, scrivendo e pubblicando, o occupandosi di letteratura, si definiscono scrittori, poeti, critici, professori.
A Firenze operano circa cento editori con una produzione annuale di 1200 titoli. Sarebbe imposibile recensire tutto in poche pagine, occorrerebbero piuttosto diversi volumi.
La
edazione di Firenze la Sera, applicando criteri dosatamente parziali, di gusto e di informazione, e per questo senz'altro discutibili, ma in ogni caso al di fuori da ogni ansia ideologica, di corrente e di mercato, ha messo insieme i nomi degli autori, dei quali, nel bene e nel male, è oggi utile conoscere i dati biografici.
Anche lo spazio ha condizionato le nostre scelte: forse abbiamo tralasciato alcuni che la cronaca odierna lascia in disparte, così come alcuni degli inclusi in disparte probabilmente lo saranno domani, seppure oggi alla ribalta. Questa è, comunque, l'unica mappa sulla letteratura fiorentina che sia stata fatta in città negili ultimi anni.
Abbiamo scelto di parlare solo dei viventi e ciò ci ha impedito di occuparci di autori scomparsi, anche recentemente, ma letterariamente vivi e ben al di fuori di Firenze. Come Tommaso Landolfi, secondo noi uno dei maggíori scrittori italiani del '900, certamente il più enigmatico e sofisticato, con pochi e fidati amici che si adoperavano in tutti i modi per fargli avere premi letterari, ai quali Landolfi nemmeno si presentava.
E proprio dei premi abbiamo preferito non parlarne. In Italia sono circa 1500 e sono ridotti ormai, tranne alcune eccezioni, a combriccole di donnette e tresche di case editrici, nelle quali si stabiliscono i favori incrociati, dopo di che si decidono i vincitori. Ben ha fatto Milan Kundera a rifiutare il Bancarella. Comunque sui premi letterari in Toscana ci ripromettiamo di tornare e un'inchiesta approfondita e dettagliata.
Ecco il sommario della nostra inchiesta
Gli scrittori a Firenze di Fabrizio Bagatti
Le riviste letterarie a Firenze di Stefano Busolin
La poesia a Firenze di Stefano Busolin
Professori e critici di Stefano Busolin
Il manuale del giovane scrittore di Angelo Perugini
Il nome, per favore di Bernard Henry Levy
Le case editrici a Firenze di Maurizio Bardi