La chiesa parrocchiale di Castelnuovo, ossia il duomo, è dedicata ai Santi Pietro e Paolo.
Si ha la sua prima notizia documentale intorno alla fine del X secolo, in una pergamena dell’Archivio arcivescovile di Lucca.
L’attuale fabbricato è stao recentemente ristrutturato e riportato al suo splendore cinquecentesco. La facciata elegante riporta alla memoria le opere di Matteo Civitali, anche se non si hanno prove che l’architetto abbia lavorato a Castelnuovo, mentre certamente, agli inizi del XVI secolo, si trovò ad operare nel vicino Castiglione lucchese.
Di notevole interesse, all’interno del fabbricatodel duomo concepito a a tre navate, è sicuramente la pala di terracotta invetriata dedicata a San Giuseppe, di scuola robbiana.
Alla base dell’opera lo stemma della cittadina, il leone rampante su fondo d’oro.
Di pregio anche un Crocifisso ligneo del XV secolo, noto come “Cristo Nero” e una “Madonna coi Santi”, attribuita a Michele di Ridolfo del Ghirlandaio, oltre a diverse maestose tele settecentesche.
Le opere d’arte, oltre all’architettura severa ed elegante, fanno di questa chiesa, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, un interessante luogo da visitare.
La storia della fabbrica cinquecentesca del Duomo, e dei suoi tempi infiniti di costruzione, sono rimasti proverbiali. A ricordo della conclusione del campanile, proprio per la lentezza dei lavori, fu inserito, nella gronda del tetto, sul lato nord, un lumacone in pietra, ancora oggi visibile.
|